Focus: Monitoraggio motivazionale nei gruppi

Per noi, la motivazione è uno degli aspetti più importanti da considerare nel tentativo di alimentare positivamente la pratica sportiva in generale, e in particolar modo il calcio.

Per questo motivo, Lo Psicologo dello Sport Dr Fabio Ciuffini, sta realizzando all’interno della nostra società ed in alcuni gruppi campione specifici, un’attività di monitoraggio tramite colloqui e somministrazione di questionari, che garantisca la possibilità di indagare più da vicino quali siano i fattori motivazionali che spingono i ragazzi in diverse fasce d’età a praticare il gioco del calcio.

I gruppi attualmente coinvolti nel processo sono i Giovanissimi provinciali del 2004 (attraverso colloqui), gli Esordienti 2007 e il gruppo Portieri.

L’obiettivo è quello di creare un quadro di riferimento definito che miri da un lato a comprendere meglio alcune dinamiche di gruppo orientando i nostri formatori ad applicare accorgimenti in grado di aiutare i nostri atleti a mantenere o accrescere la propria motivazione individuale allo sport. Dall’altro, lo scopo è quello di avere un quadro collettivo di riferimento che consenta di applicare sui gruppi modifiche metodologiche o organizzative nell’allenamento o nella gestione dei gruppi, prevenendo il più possibile casi di abbandono (drop-out).

I resoconti di tale indagine saranno poi condivisi in appositi incontri con gli istruttori coinvolti, fornendo feedback e delucidazioni specifiche.